“Anche per le foreste è la diversità a dare forza e ricchezza. Un bosco fatto di una sola specie è meno resiliente”.
Le parole del ricercatore italiano Giorgio Vacchiano rilasciate durante un’intervista al magazine eHabitat, hanno ispirato il progetto di allestimento dello spazio curato per l’azienda TrackDesign srl, in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2019.
L’allestimento dello stand, simula il modello forestale interpretando tre temi principali: la diversità, la riscoperta dei sensi e l’interazione tra natura e acciaio. Tra gli arredi esposti, gli alti pannelli curvi in corten disposti nello stand, sono ispirati agli alberi di una foresta per invitare il visitatore a un percorso guidato anche tattile. L’acciaio, paragonato a un elemento vivo in una foresta, cambia aspetto e regala sfumature calde e avvolgenti. Il verde del muschio e il color corten incorniciano gli arredi in esposizione. Un ambiente domestico in un contesto ispirato alla natura.
Le proposte di giovani designers internazionali e nazionali, parte del collettivo TrackDesign, sono simbolo del valore di diversità, un valore che l’azienda celebra nei giorni dedicati al design.
Gli arredi presenti all’interno dello stand TrackDesign: tavolo Tree X – design Dario Mascolo; sedia Nebida design Francesco Paolo Maria Giuliani; Forest madia e Big BarK totem – design Alessandra Savio; specchi Lacan dell’artista Jasmine Pignatelli; Cenoté sgabello e tavolino di Arqiatelier.
Ph Paolo Robaudi – Studio Morgagni.